Top

Come operiamo

MDQUADRO propone servizi a diversi livelli, dal concept fino alla realizzazione del prodotto chiavi in mano, in base alle specifiche necessità dell’azienda cliente.

Il forte know-how di tipo meccanico è stato esteso negli anni alle tematiche legate all’elettronica, allo sviluppo dei software e alle strategie
di controllo: MDQUADRO è in grado di offrire soluzioni complesse, di progettazione integrata, fortemente finalizzate all’applicazione.

Il nostro servizio copre tutti gli aspetti e le problematiche della progettazione meccatronica, a 360gradi.

Concept

La collaborazione con le aziende si instaura sulla individuazione di un problema o necessità a cui la soluzione commerciale non riesce a rispondere efficacemente. Su questa base vengono definite insieme al cliente le specifiche di progetto: caratteristiche del macchinario, funzioni, prestazioni, ecc… Nella fase successiva viene definito il Concept o progetto di massima. In genere vengono proposte più soluzioni, mostrando e comparando le tecnologie sfruttate, i diversi vantaggi e le potenzialità che il dispositivo può garantire.

Progetto esecutivo

Approvato il Concept, viene sviluppato il Progetto esecutivo, dove vengono dettagliati tutti gli aspetti costruttivi, tecnologici e funzionali/prestazionali del prodotto. Questa fase prevede diversi livelli di progettazione – meccanica, elettrica, pneumatica, sensoristica –, che possono essere sviluppati interamente o in parte, a seconda delle richieste del cliente. Il progetto esecutivo termina con la produzione della documentazione di progetto: disegni esecutivi, schemi di montaggio, quadri elettrici, lista della componentistica, ecc…

Realizzazione

La fase realizzativa prevede l’assemblaggio meccanico ed elettrico del dispositivo/linea, sotto controllo e supervisione di personale specializzato e termina con la prima accensione, in cui si verifica che l’assemblaggio sia stato eseguito in modo corretto e che i dispositivi siano perfettamente funzionanti.

Messa in funzione

In questa fase viene sviluppato il software di controllo del dispositivo, l’interfaccia grafica, la logica macchina e l’eventuale interazione con il gestionale aziendale. Nell’ottica di Industria 4.0, MDQUADRO è in grado di estendere le funzionalità del prodotto integrando aspetti peculiari richiesti nell’era della digitalizzazione industriale.

Hai bisogno del nostro supporto?

Copyright © 2018 MDQUADRO | P.IVA IT03784140166