Servizi

La società Mechatronics and Dynamic Devices (MDQUADRO) offre un servizio di progettazione integrata fortemente finalizzato all'applicazione. I soci con una formazione accademica di tipo meccanico, hanno esteso negli anni il proprio know-how a tematiche legate all'elettronica, al software e alle strategie di controllo, coprendo tutti gli aspetti fondamentali nel paradigma di progettazione meccatronico.
La loro esperienza derivante da una forte attività di ricerca in ambito accademico e da un'attività di consulenza dedicata alle società, permettono alla MDQUADRO i poter affrontare in modo esaustivo progetti complessi nell'ambito delle tematiche della meccatronica. In particolare il know-how acquisito consente loro di affrontare le problematiche di un sistema meccatronico a tutti i livelli, sia dal punto di vista meccanico, che elettronico, nonché delle tematiche legate al controllo. 

Il prodotto di punta della MDQUADRO, un Manipolatore a cinematica parallela, adatto per applicazioni ad alto livello di manipolabilità (e.g. pick&place), rappresenta la sintesi di queste competenze. Il manipolatore, denominato Linear Delta, viene proposto in diverse configurazioni meccaniche, con ingombri e volumi di lavoro differenti e fornito di un controller dedicato e pilotabile attraverso protocollo di rete standard. La MDQUADRO  oltre a fornire il manipolatore stand-alone, garantisce anche un supporto per la sua integrazione all'interno di linee di produzione, per le quali è anche in grado di sviluppare sistemi di controllo centralizzato. 

Il sistema di controllo utilizzato nel Linear Delta, è una environment che viene condiviso da tutti i dispositivi sviluppati dalla MDQUADRO  e ne rappresenta il fiore all'occhiello. Infatti, oltre ad essere un sistema che sfrutta un hardware di tipo commerciale, consente di rispondere alle esigenze di controllo dei dispositivi più vari.

Un esempio in cui il sistema di controllo targato MDQUADRO ha trovato applicazione è il Dispositivo vibrante per simulazione di carattere sismico in cui l'attuazione di tipo oleodinamico, comanda una tavola per la simulazione degli eventi sismici. In questa applicazione, il controller permette di pilotare il moto della tavola con diversi profili di sisma e si interfaccia verso l'utente attraverso un monitor touch-screen.

Gli ambiti in cui la MDQUADRO opera spaziano oltre le attività di tipo produttivo. Ad esempio il Dispositivo Meccatronico per Ambito Medicale, rappresenta una strumentazione da laboratorio per il test sulle cellule endoteliali, con dinamiche spinte che hanno richiesto un'attenta progettazione meccanica e scelta della motorizzazione.