Top

Chi siamo

MDQUADRO (Mechatronics and Dynamic Devices) nasce nel 2011 dall’iniziativa imprenditoriale di alcuni professori e ricercatori del dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo.

Motivata da anni di ricerca e applicazione in ambito meccanico e meccatronico, MDQUADRO si occupa dello sviluppo di sistemi meccatronici ad alto livello di innovazione e contenuto tecnologico, fornendo soluzioni customizzate sulla base delle specifiche necessità dell’azienda cliente.

Le soluzioni sviluppate da MDQUADRO – dal concept al progetto esecutivo fino alla realizzazione e messa in funzione del macchinario – trovano applicazione nei più diversi settori industriali.

MDQUADRO mantiene sempre elevato il livello di innovazione:
– Collabora con diverse realtà industriali e accademiche
– Progetti conformi alle direttive di Industria 4.0
– Membro del cluster Fabbrica Intelligente
– Iscritta al registro delle PMI innovative

 

I plus

problem solving

in campo meccatronico e capacità di trasformare soluzioni tecnologiche in prodotti.

approccio a 360 gradi

dal concept alla progettazione, fino al prototipo/preserie chiavi in mano.

tecnologia e innovazione

sviluppo di macchine speciali e sistemi meccatronici ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.

competenze trasversali

progettazione meccanica, elettronica e sviluppo software – che permettono di attingere alle tecnologie più all’avanguardia per fornire soluzioni e prodotti innovativi.

soluzioni customizzate

caratterizzate da un elevato livello di:
– automazione
– integrazione, riconfigurabilità, flessibilità e adattabilità alle condizioni operative
– efficienza e performance
– ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

soluzioni per tutti i settori industriali

con predilezione per i settori tecnologici della robotica, dell’automazione industriale, dell’assemblaggio e dei sistemi di manipolazione.

Partner e Collaborazioni


Il progetto Inproves

MDQuadro è partner del progetto Inproves, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e frutto di un Accordo per la Ricerca e l’Innovazione tra Regione Lombardia e Brembo, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la ricerca sulla mobilità sostenibile, sviluppando una nuova generazione di motori elettrici brushless ad alte prestazioni, sia per gli impianti frenanti sia per la trazione delle automobili.
I prototipi saranno realizzati con una linea produttiva appositamente sviluppata e improntata ai paradigmi dell’Industria 4.0 e diventeranno archetipi di una nuova generazione di motori elettrici per veicoli stradali, promettendo un impatto notevole sulla sostenibilità ambientale e sulla riduzione di consumi di carburanti fossili. Un traguardo ambizioso per l’auto del futuro: motori più performanti e veicoli più ecologici.

Insieme a MDQuadro, il progetto è partecipato da altri partner importanti, come Magneti Marelli, il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo e le PMI eNovia, Peri, Mako-Shark e Utp Vision.

Hai bisogno del nostro supporto?

Copyright © 2018 MDQUADRO | P.IVA IT03784140166