Dispositivo vibrante per simulazione di carattere sismico

Le tavole vibranti ad uno o più assi sono un utile soluzione per effettuare test su diversi tipi di sistemi. Tra i maggiori campi di applicazione emerge quello dell'ingegneria edile per il test su strutture o parti di esse sia in scala ridotta che in piena scala.
Questo dispositivo, che rientra in tale ambito, è composto da una tavola vibrante di dimensioni contenute (1200 mm x 2000 mm), a singolo asse,  per l'applicazione di sollecitazioni di carattere sismico (con picchi di 0.35 g) per strutture con massa inferiore ai 1200 kg.

Tavola Vibrante CAD

L'approccio al progetto, di tipo meccatronico, ha avuto una fase iniziale di concept del dispositivo, con la definizione del lay-out della struttura  e la collocazione di tutti gli elementi costitutivi, dall'attuazione (oleodinamica), al circuito di alimentazione fino alla sensoristica necessaria per il controllo e per la gestione delle emergenze; tutto questo già nell'ottica delle necessità del sistema di controllo.
La scelta della configurazione di attuazione è scaturita da attente valutazioni di carattere dinamico, tramite ausilio di simulazioni del sistema nelle diverse condizioni operative. Queste valutazioni hanno consentito di scegliere in modo accurato sia la taglia del cilindro che della relativa servo-valvola.  Il risultato finale è stato una tavola con un volume di ingombro molto contenuto. L'altezza del dispositivo è risultata inferiore ai 650 mm, il che la rende molto funzionale per l'allestimento di prove con strutture edili.
La fase di progetto, di sviluppo e di assemblaggio è stata seguita direttamente, garantendo una qualità meccanica importante, con precisioni elevate e livelli di attrito molto contenuti.
  
Tavolo Vibrante

L'hardware utilizzato appartiene alla classe degli hardware commerciale per applicazioni industriali. Il controllore della tavola rappresenta una soluzione custom, sviluppata da MDQUADRO per tutti i suoi dispositivi, non vincolato all'hardware utilizzato. Il pilotaggio è completamente gestito attraverso un sistema built-in dotato di monitor touch-screen che, attraverso un'interfaccia grafica sviluppata ad hoc, fornisce il completo controllo del dispositivo.

Dispositivo di controllo